l Milan deve prima ufficiale il nuovo direttore sportivo per iniziare a lavorare sul calciomercato, ma il nome di Fabio Paratici, in pole position, fa risuonare qualche indiscrezione interessante.
Il club meneghino sembra pronto a mettere a segno un colpo importante per reparto e a vendere anche diversi calciatori che nel corso del tempo sono sembrati le basi da cui ripartire.

Nessuno è al sicuro né Theo Hernandez, né Mike Maignan né tantomeno Rafael Leao. Oggi c’è anche la grande voglia di mettere all’interno dello spogliatoio qualche italiano di maturata esperienza che possa dare una mano ad ambientarsi ai giovani talenti.
Tra le idee ci sarebbe quella di riportare in Italia Federico Chiesa, talento protagonista di Euro 2020 che con la Juventus era esploso dopo aver fatto vedere delle splendide cose con la maglia della Fiorentina.
Alla fine del 2021 però si era arenato con un infortunio che lo aveva costretto a stare praticamente un anno fuori e dal quale non si è mai ripreso in pieno nonostante abbia giocato anche delle stagioni interessanti. La Juventus per non perderlo a parametro zero l’ha venduto in estate, per una cifra irrisoria, al Liverpool dove non è mai riuscito a giocare con continuità collezionando appena 11 presenze e mettendo a segno due gol.
Chiesa-Milan, a che punto siamo?
Al momento non si può parlare di trattativa in piedi per portare Federico Chiesa al Milan, anche se quella dei rossoneri non è soltanto un’idea ma una pista concreta da portare a termine. Come detto prima però c’è ancora un direttore sportivo da ingaggiare e conseguentemente anche un nuovo allenatore che possa prendere il posto di Sergio Conceicao arrivato alla fine della sua avventura in rossonero ancor prima di iniziarla.

Serve tempo e servono delle riflessioni importanti per chiudere l’affare, ma nonostante questo la trattativa sembra essere nel mirino. Il calciatore però si dovrebbe giocare un ballottaggio piuttosto importante tra lui e Riccardo Orsolini che è definitivamente esploso quest’anno e che costa una cifra piuttosto esigua.
Chiesa gradirebbe tornare in Italia e non solo per un senso di rivalsa verso la Juventus che in fretta e in furia si è sbarazzata di lui. C’è un Mondiale da conquistare e il calciatore ha sicuramente voglia di far parte della spedizione di Luciano Spalletti. Anche se pure in questo caso c’è da riflettere perché gli azzurri la competizione devono ancora raggiungerla attraverso delle qualificazioni che di recente non ci hanno sorpreso.